Il Labirinto di Franco Maria Ricci ha riaperto.

I

Il Labirinto della Masone ha riaperto al pubblico sabato 9 febbraio 2019, con il nuovo orario di apertura invernale, dalle 9.30 alle 18.

È il più grande labirinto esistente, composto interamente di piante di bambù (in totale sono circa 200 mila), alte tra i 30 centimetri e i 15 metri, appartenenti a venti specie diverse. Un percorso in cui inoltrarsi e perdersi, per fantasticare e riflettere.

Un ambiente fuori dal tempo, le mostre permanenti e temporanee e gli eventi organizzati al Labirinto racchiudono sempre quel fascino e quell’eleganza sofisticata proprie di Franco Maria Ricci.

Eclettica e curiosa, la collezione d’arte riflette il gusto personale di Franco Maria Ricci e si snoda tra cinque secoli di Storia dell’Arte, con opere che vanno dal Cinquecento al Novecento.

La sala dedicata al Codex Seraphinianus è un viaggio fantastico in un mondo che vi lascerà esterrefatti.

Degne di nota ovviamente le collezioni esposte I segni dell’uomoLa Biblioteca di Babele.

Gli edifici all’interno del Labirinto, sede della Fondazione Franco Maria Ricci, sono ispirati alle utopie architettoniche neoclassiche di Boullée, Lequeu, Ledoux e Antolini; progettati seguendo i canoni della tradizione italiana ed europea, si integrano armoniosamente con il paesaggio circostante.

 

About the author

vitamineD
vitamineD
vitamineD By vitamineD

Articoli recenti

Categorie

Archivi