Il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobili?

I

Il mondo rapidamente si è spostato dal preferire le esperienze online sui dispositivi desktop a quelle fruibili da dispositivi mobili; circa il 57 percento di tutto il traffico Internet proviene ora da smartphone e tablet. Se non ti concentri su quel pubblico, potresti perdere il 57 percento delle tue potenziali opportunità di conversione.

Google considera il tuo livello di ottimizzazione dei dispositivi mobili sia su dispositivi desktop sia su dispositivi mobili, e presto potrebbe passare a un indice mobile-first: in altre parole, Google darà la priorità alla scansione di siti mobili su siti desktop.

Fortunatamente l’ottimizzazione per mobile è molto più facile di quanto si possa credere, nonostante esistono potenzialmente innumerevoli modifiche che renderebbero un sito più adatto ai dispositivi mobili che desktop.

  • Innanzitutto, è necessario assicurarsi che tutti i contenuti di immagini e video siano visibili sui dispositivi mobili. Se il tuo lettore video non è reattivo, potrebbe caricarsi a pieno schermo quando l’accesso viene effettuato da un utente mobile; in tal caso, il video sarà troppo grande per essere visto. Allo stesso modo, se il tuo sito utilizza vecchi metodi di codifica o file incompatibili, le tue immagini e i tuoi video potrebbero non caricarsi affatto sui dispositivi mobili.
  • La velocità di caricamento delle pagine è importante non solo per l’esperienza degli utenti ma anche per le classifiche di ricerca sui dispositivi mobili. I dispositivi mobili hanno in genere capacità di caricamento più lente rispetto alle loro controparti desktop, quindi una frazione di secondo di ritardo su un dispositivo tradizionale potrebbe essere ingrandita a un ritardo di più secondi sui dispositivi mobili. Un ritardo di pochi secondi è di solito sufficiente per far sì che un utente abbandoni il sito.
  • Il tuo sito dovrebbe anche avere tutto il suo testo leggibile immediatamente, senza richiedere agli utenti di ingrandire o scorrere per leggerlo. I siti responsive lo fanno automaticamente; rilevano il tipo di dispositivo che accede al contenuto e ridimensionano le dimensioni della pagina (e il contenuto al suo interno) per adattarsi perfettamente.
  • Dovrai anche considerare la “possibilità di fare clic” e l’interattività del tuo sito. Sui siti desktop tradizionali, i pulsanti interattivi possono essere piccoli, poiché gli utenti si affidano a un mouse per fare clic su di essi. Ma sui dispositivi mobili, questi pulsanti devono essere più grandi e più facili da fare con un dito maldestro. Allo stesso modo, i menu a discesa sono più difficili da utilizzare su un dispositivo mobile; dovrai personalizzare il layout in modo che sia facile per gli utenti scorrere le opzioni e selezionarne una.
  • Anche il tipo di codifica e formattazione che usi è importante da considerare. Se stai usando degli standard aggiornati, probabilmente non dovrai preoccuparti, dato che la maggior parte dei moderni framework sono progettati con il cellulare come priorità assoluta.
  • Gli annunci pop-up sono fastidiosi anche in un ambiente desktop, ma su dispositivi mobili possono rovinare un’esperienza utente decente.

Se desideri che il tuo sito sia il più efficace possibile per gli utenti di dispositivi mobili, dovrai dedicare un po’ di tempo a rivedere il layout e il design, regolandolo in modo che gli utenti si sentano più a loro agio quando lo utilizzano sul cellulare.

 

About the author

vitamineD
vitamineD
vitamineD By vitamineD

Articoli recenti

Categorie

Archivi