Nel 2018 diverse compagnie, molto presenti nel nostro quotidiano, hanno effettuato un’operazione di re-branding del logo, passando da un’identità originale -stravagante, bizzarra o eccentrica, a seconda dei propri gusti personali- ad una più o meno sgraziata o meglio sans serif.
In pratica, tutte le strade portano ad Helvetica.
Nei cambiamenti recenti spiccano quelli radicali di marchi che avevano fatto del loro logo, giocoso e stravagante, un vero tratto distintivo, come per esempiio Mailchimp o GoDaddy,
Per queste compagnie, l’operazione di re-branding sembra come un’evoluzione, verso un’identità più solida e affermata, più seriosa e corporate. Questo passaggio ormai, grazie altre compagnie in passato, è già stato familiarizzato dall’utente finale, il quale ormai nel suo pensiero riconoscerà al brand una maturità raggiunta attraverso questo cambiamento.
Può essere considerata quindi una sorta di meta-tendenza che ci aspettiamo di vedere più e più volte e che è improbabile che il 2019 costituisca un’eccezione.